Il nome Lewis Henry ha origini anglosassoni e significa "libero e famoso in battaglia". Questo nome è composto da due elementi: Lewis, che deriva dal nome germanico Hludwig e significa "famoso in battaglia", e Henry, che deriva dal nome tedesco Heinrich e significa "domatore di casa" o "governante del popolo".
La storia del nome Lewis Henry è legata alla famiglia reale inglese dei Plantageneti. Il primo membro della famiglia a portare questo nome fu Lewis (noto anche come Luigi VIII) che divenne re d'Inghilterra nel 1806. Dopo la sua morte, il nome continuò ad essere utilizzato dai suoi discendenti e diventò un nome popolare tra l'aristocrazia inglese.
Nel corso dei secoli, il nome Lewis Henry è stato portato da molte persone importanti, tra cui il famoso scrittore americano Henry James (1843-1916) e il regista e produttore cinematografico britannico Lewis Gilbert (1920-2015).
Oggi, il nome Lewis Henry continua ad essere un nome popolare in molti paesi anglosassoni come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Australia. Sebbene non ci siano molte informazioni sull'origine del nome Lewis Henry in Italia, è probabile che questo nome abbia guadagnato popolarità tra i genitori italiani attraverso l'influenza culturale degli Stati Uniti e della Gran Bretagna.
Il nome Lewis Henry è apparso sulle carte di nascita solo due volte in Italia nel corso dell'anno 2023. In generale, il nome Lewis Henry non è molto diffuso in Italia, con un totale di sole due nascite registrate nel nostro paese finora.